Con questo articolo è mia intenzione condividere con Voi la mia esperienza in ambito lavorativo e, soprattutto, come ho potuto realizzare un mio personale desiderio, ossia quello di “mettere le ali” alla mia modesta azienda.
Ancora prima di iniziare vorrei ringraziare Lorenzo di Search Nebula, una web agency a Terni che è riuscita a svolgere un lavoro a dir poco eccellente, visitate qui il loro sito web: https://www.searchnebula.it.
Circa due anni fa ho intrapreso una nuova attività nel settore della ristorazione, creando una piccola e modesta azienda:
ho aperto, insieme a mia moglie, una attività nell’ambito della ristorazione. Un piccolo esercizio che offre servizio di paninoteca, pizzeria, fantasie di affettati misti, birreria e friggitoria.
Entusiasti e speranzosi, ci siamo dedicati con estremo sacrificio in questa nuova attività, che a nostro avviso, oltre a doverci ripagare in ambito emozionale, ci avrebbe ripagato anche sotto il profilo economico.
Ma, a dispetto delle ottimali previsioni, relative alla strategica posizione del locale e dei servizi offerti, i risultati tardavano ad arrivare. In comune accordo, dopo aver analizzato diversi fattori che potevano concorrere in modo negativo alle aspettative auspicate, ci siamo resi conto che mancava una giusta e curata azione pubblicitaria, atta appunto a far conoscere dagli utenti la nostra attività.
Inizia la vera strategia!
Alla spontanea la domanda su quale fosse l’ottimale strategia da attuare in merito, abbiamo risposto che, inevitabilmente, la soluzione migliore era quella di rivolgerci ad uno specialista del settore.
Dopo una ricerca in rete, abbiamo contattato una agenzia locale che offriva servizi riguardante il SEO, con relativa idealizzazione, costruzione e cura di un sito web per la nostra azienda e una mirata e idonea pubblicità sui moderni social.
Sono rimasto stupito da come fu strutturata quella che io definisco la campagna marketing della mia azienda.
Per prima cosa fu creata una vetrina virtuale in rete, e cioè la mia azienda aveva ora un proprio sito internet, era quindi visibile a tutti gli utenti perché appunto, ora era presente nel web, con tutte le info circa i servizi, la mappa territoriale, i contatti e le varie attività e promozioni. Poi l’esperto, previa una appropriata ricerca, ha individuato il cosi detto target di riferimento, ovvero sia, ha individuato la categoria di utenti che avrebbero rappresentato i nostri potenziali clienti, quella specifica “nicchia” da coinvolgere con la successiva formula di informazione e pubblicità.
Successivamente si è stabilito un piano di lavoro, con degli obiettivi precisi, e delle previsioni, prima trimestrali, poi semestrali.
In ultimo, la formula pubblicitaria vera e propria, con pubblicità mirata inserita negli attuali social network.
Ora la mia azienda è finalmente visibile!
In relazione a questo mio investimento, gli obiettivi prefissati per i primi tre mesi, furono raggiunti e largamente superati.
Attualmente, sia io che mia moglie, ci sentiamo in dovere di rivolgere un particolare ringraziamento all’amico seo per la professionalità e la collaborazione prestata, e soprattutto per aver fatto aumentare il fatturato della nostra azienda.